1

Per consigli o richieste, contattaci all'indirizzo email

 

Per restare aggiornato sulle nostre iniziative, seguici sui social

 

 

Associazione Benedetto Marcello

 

Privacy Policy

 

Copyright © 2022 - Powered By Infopage.com

CHI SIAMO: UN'ASSOCIAZIONE DAL 1985

fontanezona3004.jpeg

Sì... sono la Fontana di via Benedetto Marcello e sono diventata un po’ il simbolo della via.

Sono nata nel 1932 e quindi ho compiuto 90 anni, mentre questi nostri Viali nascono tra il 1900 e 1906, insieme a quelli di via Morgagni.

Nella mia vita ne ho viste di tutti colori, ho dato da bere a tanti uccellini e da diversi anni faccio fare i tuffi agli studenti del Volta.

Non sempre ho zampillato con allegria, soprattutto negli anni del dopoguerra, quando è venuta a mancare la manutenzione per me e per il verde della strada. Anche il tram di Monza, che faceva capolinea sul fondo della via, se n’è andato: al suo posto è arrivato il mercato.

 

L’Associazione Benedetto Marcello, con atto notarile del 17 gennaio 1985, è nata su iniziativa di alcuni volenterosi residenti con lo scopo di contrastare il degrado della zona e migliorarne le condizioni di vita, facendone una bella ed accurata area verde.

In quegli anni il primo successo portò a una migliore collaborazione con la Polizia Municipale di zona , per un serio intervento di bonifica da parte del Comune.

 

In questa via, negli anni, oltre a me sono arrivati: una grande centrale di trasformazione elettrica di Edison, che per prima ha portato la luce nelle case di milanesi (in seguito Enel, ora A2A); i Vigili del Fuoco; il Liceo Scientifico Volta; un asilo; un parcheggio auto coperto; tre aree giochi per bambini; un’area cani recintata; il mercato del martedì e del sabato. Infine sono stati dedicati a Falcone e Borsellino i Giardini a me vicini.

 

Posso testimoniare che l’Associazione Benedetto Marcello, in questi quasi 40 anni, ha interagito con quasi tutti questi attori cittadini, a volte per favorirne le buone iniziative, a volte per contrastare quelle meno buone per i suoi residenti, e comunque battendosi sempre per migliorare la qualità della vita della via.

 

Elencare tutte le cose fatte ed i risultati ottenuti sarebbe troppo lungo, ricordo solo una importante iniziativa:

nel 1998 l’Associazione propose ai soci ed ai residenti, fra Via San Gregorio e Via Vitruvio dove non c’era più il mercato, di tassarsi per una raccolta fondi, nella misura suggerita e certamente volontaria, all’epoca di 500 lire al metro quadro di superficie delle loro abitazioni, e successivamente di un euro al metro quadro.

 

Le somme raccolte sarebbero state utilizzate per migliorie possibili ed urgenti. L’iniziativa ebbe successo e continua ancora oggi grazie alla generosità di quasi tutti i frontalieri della zona e con l’aiuto degli amministratori di condominio.

Ciò ha permesso all’Associazione di ingaggiare una persona, regolarmente assunta ed assicurata, per l'irrigazione delle aiuole; di pavimentare con erba sintetica un'area interna alla zona - lato via San Gregorio; di aumentare il numero delle panchine; di recintare alcune aiuole e prati.  

 

L'Associazione inoltre promuove iniziative sociali e culturali per coinvolgere i residenti e fare apprezzare sempre più i nostri Giardini: tra le varie iniziative si citano Book City e Laboratori Musicali per bambini. 

 

Zampillerei ancora più allegra, se mi voleste bene e mi aiutaste a mantenermi pulita, per rallegrare le future generazioni.

Associazione Benedetto Marcello  Presidente Francesco Ingegnoli  

1